Posted by : Massimiliano Piergentili giovedì 3 maggio 2012

Trivago la risposta Europea a Tripadvisor


Le recensioni online sono uno dei fattori che hanno sconvolto in maniera più evidente il mondo alberghiero, hanno rappresentato un modo nuovo di interazione, un cambiamento epocale del rapporto tra l' Hotel e i propri ospiti e Trivago è ad oggi la risposta europea a Tripadvisor più importante.


Sappiamo che  l'azienda dell'ospitalità italiana è ancor oggi ancorata ( per fortuna le cose stanno pian piano cambiando) ad una visione tutta italica e che i cambiamenti come in ogni altro settore della nostra vita sono veramente duri da accettare prima e da digerire poi.
Ma io credo che non ci sia via d'uscita, il mondo non è più a compartimenti stagni e una comunità aperta che la rete ha aperto in maniera totale e dalla quale non si tornerà indietro. Pertanto, mantenendo ognuno le proprie peculiarità per sopravvivere bisognerà adeguarsi per difendere e mantenere la propria posizione nel mercato.



Dopo questa  breve considerazione, riprendiamo il discorso sulle recensioni on line e andiamo ad osservare da vicino uno per uno tutti quei portali che sono nati per raccontare alla comunità le proprie esperienze e per quanto ci riguarda in questo post faremo riferimento alle strutture albeghiere.
Il primo sito che prendo in considerazione è TRIVAGO.IT, non son perchè ma è quello che mi sta più simpatico, forse perchè sempre presente in ferie specializzate, facilmente accessibile, e probabilmente quello che ha il carattere più umano di tutti. Si conoscono i riferimenti, sono delle persone in carne ossa facilmente raggiungibili e sopratutto ci si può Parlare, discutere,scontrare ecc ecc.
Nondimeno Trivago ha negli ultimi anni spinto molto sulla pubblicità convenzionale, sopratutto con spot televisivi di buona fattura e buon successo: Spot Trivago - Spot Trivago 2012 ponendosi quindi all'attenzione del grande pubblico.
Nonostante questo sforzo pubblicitario resta lontano dal sito Leader del settore come mostra questo grafico tratto da google.trends sul volume di ricerche mondiali tra Tripadvisor e Trivago appunto. Come si può vedere la crescita è evidente dal 2010.


Grafico del volume di ricerca mondiale tripadvisor - Trivago













Analizzando poi il volume di ricerche in google trends per le estenzioni .it di tripadvisor e trivago ho sorprendentemente ravvisato che ci sono un numero maggiore di ricerche per Trivago che non per Tripadvisor:

Volume di ricerche in Italia Tripadvisor - Trivago

Riprendendo il discorso  va detto che trivago non è un portale di sole recensioni, ma qualcosa in più è un comparatore di tariffe alberghiere, ma non soltanto.....con trivago puoi comparare gli alberghi in base alle stelle, alle tariffe, all'aerea geografica e alla distanza da punti di interesse, puoi specificare quali sono le caratteristiche che ti interessano insomma puoi affinare la tua ricerca con moltissime varianti.
Ma non è soltanto questo, Trivago ti da la possibilità di confrontare i prezzi della stessa camera dil Hotel  su diverse Ota ( le più importanti)
Questa funzione può essere una valida alternativa per gli operatori del settore cioè per coloro che si occupano di monitorare la presenza della propria struttura online con i relativi prezzi, si può controllare che le tariffe pubblicate siano in parità..la famosa Parity Rate argomento trattatissimo negli ultimi anni.
Anche Trivago come altri riconosce all'Hotel la possibilità di comparire nella ricerca delle tariffe attraverso il proprio sito web e questo rappresenta sicuramente una opportunità di non poca importanza per poter incrementare la propria visibilità e concorrere ad armi pari con le grandi Ota.
Trivago & friends  sono ad oggi degli attori imprescindibili per tutti coloro che fanno una ricerca di alberghi su internet ed è per questo secondo la mia opinione non focalizzare la propria attenzione esclusivamente su Tripadvisor.
Ritengo Trivago una realtà Europea in costante crescita e con ampi margini di miglioramento, è uno strumento assolutamente di valore per gli utenti sia per gli Albergatori grazie alla grande varietà di strumenti che mette a disposizione, quasi tutti gratuitamente per la presenza delle strutture sul sito.

Chiunque abbia qualcosa da aggiungere, da correggere è pregato di farlo !!!!!


2 Responses so far.

Translate

Google+ Followers

Visualizzazioni totali

Popular Post

Blogger templates

Search Hotels

Check-in date

Check-out date

Blog Archive

- Copyright © Hotel Revenue, Online Distribution, Disintermediazione, Brand Reputation Piergentili -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -